Osteopata: quando ne abbiamo bisogno

Vi siete mai chiesti cosa sia "l'Osteopatia"? L’Osteopatia è un sistema di prevenzione sanitaria – affermato e riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) – recentemente individuato in Italia dalla L. 3/2018 (c.d. Legge Lorenzin) ed entrata ufficialmente a far parte delle professioni sanitarie. È una disciplina olistica che guarda l’organismo umano nella sua interezza fonda i suoi principi su alcuni concetti imprescindibili tra loro. Il primo consulto dall'osteopata rappresenta un'esplorazione dell'intero corpo umano. I dati raccolti servono all'osteopata per studiare tutto l'organismo e le interrelazioni tra tutti gli organi e gli apparati e ne tiene conto per cercare la causa del problema.

I principi guida dell'osteopatia sono:

  • unità di corpo, mente e spirito (la persona è regolata, coordinata e integrata attraverso le funzioni interdipendenti dei sistemi anatomici, fisiologici e psicosociali)
  • capacità di autoregolazione, autoguarigione e di conservazione della salute
  • interdipendenza di struttura e funzione
L’osteopata utilizza un approccio manipolativo per la diagnosi ed il trattamento di problematiche funzionali di vario genere, non usa farmaci né può prescriverli, non utilizza macchine o strumenti particolari, ma agisce esclusivamente con le sue mani attraverso la palpazione percettiva per l’individuazione della disfunzione somatica.
pellegrino (2)

Dott. Alessandro Pellegrino

Hai bisogno di un consulto immediato? Prenota la tua visita

Ti risponderemo entro 24 ore per confermare la tua prenotazione


    PRENOTA LA TUA VISITA
    Apri chat
    Hai bisogno di aiuto?
    Salve
    Come possiamo aiutarti?