Psicoterapia: quando ne abbiamo bisogno

La psicoterapia, dal greco “cura dell’anima”, è una branca terapeutica della psicologia clinica e della psichiatria che si occupa del trattamento e della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che vanno dall´ansia, alla tristezza, dai problemi relazionali a quelli sessuali, dall´insonnia ecc..

Le ripercussioni di tali situazioni psicologiche ed emotive possono manifestarsi in diversi ambiti: nella vita privata, nel rapporto di coppia, in famiglia, con i propri figli/genitori, sul lavoro, nella formazione scolastica o accademica, solo per citarne alcuni.

Se ti senti triste, in ansia, stressato, stanco, nervoso o se hai difficoltà di concentrazione, soffri di insonnia la psicoterapia ti aiuterà a ritrovare il benessere e la serenità.

La psicoterapia infatti ti aiuta proprio quando sperimenti sentimenti eccessivi di tristezza, ansia, senso di colpa, preoccupazioni , incapacità di affrontare i problemi quotidiani (relazionali, lavorativi, affettivi, eccetera), difficoltà a concentrarsi sul lavoro o sugli studi.

Attraverso una serie di attenti e approfonditi colloqui, ti aiuterò a individuare le ragioni alla base di tali situazioni e insieme ritroveremo la strada più adeguata per il trattamento e la cura di questi disturbi. Ansia, stress, tristezza, panico...saranno solo un brutto ricordo e tu tornerai a riprenderti in mano la vita.

Dott. Giuseppe Iannone

Hai bisogno di un consulto immediato? Prenota la tua visita

Ti risponderemo entro 24 ore per confermare la tua prenotazione


1Quando la Psicoterapia può essermi d'aiuto?

Se avverti uno stato di malessere o di disagio causato da sentimenti negativi ma non riesci a riconoscerne la causa; se tristezza, ansia, difficoltà di concentrazione, senso di colpa, stati di preoccupazione e apprensione spropositati, causano difficoltà a gestire i problemi quotidiani nei diversi ambiti della vita (scuola, famiglia, lavoro, ecc) allora un percorso di pscicoterapia può aiutarti a ritrovare la calma e il benessere.

2Cosa succede durante il primo colloquio di Psicoterapia?

Il colloquio di psicoterapia è un colloquio clinico, con un metodo preciso e fondato scientificamente e non è una semplice chiacchierata. L´obiettivo che abbiamo in comune è comprendere da dove origina la tua sofferenza e intervenire per ritrovare il benessere.

Che si tratti di ansia, stress, tristezza o panico, il primo passo da intraprendere insieme consiste nell´ indagare l´origine e la causa dei sintomi. Durante questa prima fase ti aiuterò a far luce sulle cause dei sintomi che ti ritrovi a vivere e su come questi generano sofferenza e limitano la tua vita. Fissata la data e l’ora dell’appuntamento, durante i nostri primi tre incontri, in genere a cadenza settimanale, ripercorreremo insieme all´origine del sintomo o del malessere che stai vivendo. Ripercorreremo quindi insieme la tua storia di vita. Questa prima fase della terapia ci aiuterà a comprendere l´origine e la causa del disturbo o dei sintomi.

3Come procedono le sedute di Psicoterapia?

Terminata la prima fase di valutazione dei sintomi, nel corso dei successivi incontri lavoreremo insieme per scardinare i meccanismi e processi che alimentano i disturbi lamentati e per gestire le situazioni che generano e/o mantengono la sofferenza. Il fine ultimo della psicoterapia è aiutarti a ritrovare il benessere, riappropriarti della tua esperienza e aprirti nuovamente al futuro.

Tra una seduta e ti inviterò a portare a termine diversi semplici compiti terapeutici. Per esempio, ti chiederò di raccogliere la tua esperienza quotidiana in un diario nel quale annoterai tutte le situazioni che nell’arco della giornata ti “attivano” da un punto di vista emotivo, sia in senso positivo che negativo.

Ritornati in studio partiremo dalla lettura del diario e dalle esperienze che hai fatto tra una seduta e l´altra. Questo ci consentirà di comprendere, per esempio quali situazioni generano sofferenza e quali, invece, benessere. La psicoterapia termina quando i sintomi sono scomparsi e siamo sufficientemente sicuri che non ritornino.

PRENOTA LA TUA VISITA
Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve
Come possiamo aiutarti?