Dietologia: quando ne abbiamo bisogno

La dietologia o dietetica si occupa di individuare e prescrivere il regime alimentare più adeguato per ogni paziente. I piani alimentari sono redatti infatti tenendo in considerazione i bisogni specifici e le diverse caratteristiche dei pazienti come ad esempio: l’età, il sesso, la costituzione fisica, il peso corporeo, lo stato di salute generale, il tipo di vita (sedentaria o attiva) etc. L’errore che spesso si commette è seguire diete trovate online o prescritte ad altre persone. In questo modo non si raggiungono gli obiettivi sperati e soprattutto si rischia di compromettere seriamente il proprio metabolismo.

Ciò che bisogna sempre tenere a mente è che ogni soggetto ha bisogno di un determinato apporto calorico quotidiano che si traduce in diverse quantità di proteine, glucidi, lipidi, fibre, vitamine e minerali. Il dietologo conosce le proprietà biologiche degli alimenti, le tecniche di preparazione dei cibi più salutari e ha un’ottima preparazione in fisiologia e fisiopatologia dell’organismo. Diete fai-da-te o schemi alimentari non personalizzati sono controproducenti e dannosi per l’organismo. Un altro aspetto fondamentale è la riprogrammazione metabolica e della composizione corporea attraverso una modificazione delle abitudini alimentari che porterà al mantenimento del tessuto muscolare e alla riduzione della massa grassa, dei volumi e delle taglie corporee con notevole miglioramento sia dell'estetica sia della salute generale.

Mantieni o ritrova un corpo sano e in forma per il tuo benessere psicofisico, fissa subito un appuntamento con il nostro dietologo. Insieme al Dott. Cotilli riuscirai a raggiungere una migliore forma fisica in perfetta salute e soprattutto acquisirai delle sane abitudini alimentari.

Consulenza e visite

Educazione alimentare:
  • Prevenzione e mantenimento dello stato di salute attraverso l'alimentazione e integrazione di eventuali carenze
  • Disturbi del comportamento alimentare: anoressia, bulimia
Dieta personalizzata per:
  • Sovrappeso, Sottopeso, Stipsi, Colon irritabile, Diabete, Obesità, Colesterolo, Trigliceridi, Ipertensione, Osteoporosi, Etc…
  • Dieta Proteica-Aminoacidica: perdita di 2/3 kg (donna) e 3/4 kg (uomo) a settimana di massa grassa con mantenimento della massa magra
Test delle intolleranze alimentari
  • Prelievo per intolleranze e allergie alimentari
  • Test per intolleranze alimentari mediante pungidito

Dott. Ugo Armando Cotilli

Hai bisogno di un consulto immediato? Prenota la tua visita

Ti risponderemo entro 24 ore per confermare la tua prenotazione


    1Quando rivolgersi al Dietologo?

    Si è soliti pensare che soltanto le persone in sovrappeso abbiano bisogno di un dietologo. In realtà il campo di competenza della dietologia è molto più vasto. Oltre alla cura e alla prevenzione dell’obesità la dietologia si occupa anche di pazienti sottopeso e di numerose patologie per le quali l’alimentazione svolge un ruolo importante. Potresti aver bisogno del dietologo se riscontri le seguenti problematiche:

    • Stipsi
    • Sindrome del colon irritabile
    • Valori anomali del colesterolo e/o dei trigliceridi
    • Ipertensione
    • Osteoporosi
    In tutti i casi sopra citati è stato scientificamente provato che una sana e corretta alimentazione può migliorare il quadro clinico dei pazienti. Il dietologo è inoltre fondamentale anche per i soggetti che soffrono di anoressia, bulimia ed altri disturbi del comportamento alimentare. La guarigione è possibile con un percorso terapeutico che vede collaborare il dietologo con psicoterapeuti specializzati in DDCA.

    2Cosa sono i test per le intolleranze alimentari?

    I test per le intolleranze e le allergie alimentari vengono effettuati mediante un semplice prelievo del sangue che consente di individuare le sostanze, contenute negli alimenti, che il nostro organismo non riesce a metabolizzare correttamente o che provocano reazioni allergiche. Il dietologo sulla base dei risultati dei test elimina le sostanze responsabili del disturbo e/o dei fastidi ed elabora una dieta equilibrata che mira a soddisfare il fabbisogno calorico del paziente. L’errore che spesso si commette è prenotare questi test e seguire poi una fai-da-te escludendo semplicemente gli alimenti incriminati. In questo modo però si espone il proprio organismo a carenze che possono comportare gravi rischi per la salute. Ecco perché è importante rivolgersi ad un dietologo che elabora un piano alimentare personalizzato. Richiedi il test se riscontri uno o più dei seguenti sintomi:

    • aumento/perdita di peso anomalo;
    • gonfiore e dolore addominale;
    • diarrea e/o vomito;
    • emicrania
    • insonnia
    • dermatite

    PRENOTA LA TUA VISITA
    Apri chat
    Hai bisogno di aiuto?
    Salve
    Come possiamo aiutarti?