Medicina dello sport: quando ne abbiamo bisogno

La medicina dello sport è una branca piuttosto recente della medicina che si occupa per l’appunto dello sport, dell’esercizio fisico e delle patologie ad essi collegate. La figura del medico dello sport è indispensabile non soltanto per gli atleti professionisti ma anche per tutti coloro che intendono praticare sport a livello ludico/amatoriale.

Pensare che la visita serva soltanto per ottenere il certificato per l’idoneità sportiva è molto riduttivo. Non si tratta di una mera pratica da espletare per rispettare i decreti ministeriali in materia ma di una vera e propria garanzia per la propria salute.

Il medico dello sport è infatti in grado di individuare i fattori di rischio correlati all’attività sportiva che pratichi e di diagnosticare patologie di natura generale che possono compromettere seriamente la tua salute. I benefici dello sport sono ormai noti ma bisogna scegliere con attenzione l’attività fisica da praticare per evitare spiacevoli incidenti.

Il ruolo della medicina dello sport è proprio questo: valutare le condizioni fisiche del paziente, consigliare lo sport più adeguato e fornire indicazioni per una corretta pratica dello stesso.

Consulenza e visite

Dott.ssa Ines Spinelli

Hai bisogno di un consulto immediato? Prenota la tua visita

Ti risponderemo entro 24 ore per confermare la tua prenotazione


    1Medicina dello sport di cosa si occupa?

    La medicina dello sport si occupa dello sport e delle patologie ad esso correlato anche in via preventiva. Alcuni disturbi infatti sono del tutto asintomatici e possono comportare fastidi o esporre a rischi anche in seguito a sforzi minimi. Ecco le attività principali del medico dello sport:

    • valutazione della condizione fisica del paziente;
    • parere medico sul tipo di sport da praticare in base alla predisposizione fisica del paziente;
    • indicazioni sulla buone pratiche da seguire quando si fa sport;
    • consigli sull’alimentazione;
    • prevenzione e cura delle patologie derivate da una pratica sportiva in modo scorretto;
    • prescrizione dell’attività fisica come strumento di prevenzione e terapia delle malattie;
    • soccorsi d’urgenza e cure specializzate per la riabilitazione motoria in caso di infortuni;
    • funzione di controllo sulle possibilità di frode nel mondo dello sport come il doping.
    2Quando è opportuno rivolgersi ad un medico dello sport?

    Hai bisogno di rivolgerti ad un medico dello sport se pratichi attività ludico-motoria (presso enti non affiliati a nessun tipo di Federazione nazionale), attività non agonistica (presso enti affiliati a Federazioni Nazionali e riconosciute dal CONI) ed attività agonistica (atleta professionista). Nel primo caso la visita pur non essendo obbligatoria è comunque consigliata per tutelare la tua salute. Potresti aver bisogno del medico sportivo anche in seguito ad un infortunio per le dovute cure e la riabilitazione.

    3Come si svolge una visita da un medico dello sport?

    La visita medico sportiva non agonistica si svolge in due fasi. Nella prima il medico raccoglie le informazioni relative allo stato di salute del paziente, alla presenza di patologie familiari e alle sue abitudini. Nella seconda fase il medico misura la pressione, il peso e l’altezza del paziente ed effettua un elettrocardiogramma a riposo. La visita medico sportiva agonistica segue le medesime fasi ma prevede accertamenti aggiuntivi come il test da sforzo al cicloergometro o l’I.R.I. test (per i pazienti under 35) e la spirometria. Senza tali esami non è possibile partecipare a campionati e gare ufficiali. In entrambi i casi se i parametri rilevati sono corretti e non state riscontrate anomalie riceverai il certificato di idoneità sportiva.

    PRENOTA LA TUA VISITA
    Apri chat
    Hai bisogno di aiuto?
    Salve
    Come possiamo aiutarti?